chitarra - Music Instinct - didattica musicale Napoli - scuola di musica Napoli

Didattica Musicale Napoli
scuola di musica Napoli
Vai ai contenuti

chitarra

corsi & lab > chitarra
chitarra acustica
docente:Gianpaolo Ferrigno
corso: chitarra acustica

Corso di chitarra acustica, livello base ed avanzato.
Si affrontano gli elementi tecnici fondamentali della chitarra acustica, tecniche di accompagnamento in strumming ed in fingerstyle. Le posizioni armoniche fondamentali e le scale. Si studiano brani di repertorio personalizzato. Elementi di scrittura e lettura per lo strumento.
Attività artistica: Scopre la musica all’età di 5 anni suonando pianoforte affiancando poi la chitarra classica all’età di 6 anni. Durante gli anni del liceo frequenta il laboratorio di teatro dando il suo contributo componendo per 3 anni le colonne sonore (inedite) e le canzoni (inedite) per gli spettacoli allestiti nel triennio. Gli spettacoli hanno anche partecipato per 3 anni al concorso “Arte per la Pace” ottenendo sempre la prima posizione.

Nel 2012 inizia a collaborare con Barbara Buonaiuto (Voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore) nello spettacolo “Il brigante e la sciantosa”. Debutta al Teatro Trianon Viviani di Napoli e continua tra il 2012 e il 2013 in diverse piazze e teatri d’Italia.
-Nel 2013 inizia a collaborare con Maldestro (vincitore premio critica giovani al Festival di San Remo 2017) con il quale si esibisce vincendo il Premio De André nel 2013. Con Maldestro lavora a diversi concerti tra il 2013 e il 2014 tra cui un concerto di apertura a Roberto Vecchioni in piazza a Livorno il 03/08/2014. - Il 2014 inizia a collaborare con Valentina Stella come chitarrista e come arrangiatore e direttore artistico per tutti i suoi concerti dal 2014 ad oggi.  Con Valentina Stella ha lavorato a tantissimi spettacoli teatrali e concerti in piazza.  Con Valentina Stella è stato più volte ospite in spettacoli di Alessandro Siani, (ad esempio “Felicità” tour nel 16/08/2018 all’Arena del
Mare di Castellabate) 2 volte ospite con Gigi D’Alessio con annessa partecipazione in tv come il 06/09/2015 alla Reggia di Caserta (andato in onda su La 7) e il 31/05/2017 a Made in Sud (andato in onda in diretta su Rai 2) - Negli anni 2017 e 2018 è stato ingaggiato dalla Bestlive.srl per lavorare allo spettacolo/musical teatrale “Troppo Napoletano” con protagonisti Gigi e Ross. Lo spettacolo è stato prodotto da Alessandro Siani. - Il 31 dicembre 2017 suona al concerto di capodanno a piazza del Plebiscito di Napoli (150000 persone circa) insieme ai Terroni Uniti, Teo Teocoli e Pio e Amedeo
-  Attualmente sta lavorando agli arrangiamenti del nuovo disco di Valentina Stella e alle colonne sonore di 2 spettacoli teatrali.
COMPILA IL FORM PER ESSERE CONTATTATO






copyright 2015
Torna ai contenuti